Sono giorni frenetici nel mondo finanziario e di conseguenza quello creditizio subisce importanti variazioni e cambiamenti nei tassi di interesse che gli istituti di credito applicano ai mutui.
L’andamento del parametro EURIRS negli ultimi mesi sta sensibilmente aumentando.
Ad oggi il parametro EURIRS quota :
Eurirs 10 anni 1,02%
Eurirs 15 anni 1,17%
Eurirs 20 anni 1,13%
Eurirs 25 anni 1,02%
Eurirs 30 anni 0,91%
Il parametro Euribor relativo al tasso variabile rimane invece ancora in terreno negativo
Euribor 3 mesi - 0,54%
In tale scenario la “forbice dei Tassi” tra Tasso Variabile e Tasso Fisso sta tornando ad essere significativa, motivo per il quale con Affida Srl riteniamo opportuno riportare l’attenzione sul Prodotto Rata Protetta ,promosso da alcune banche, che si è sempre distinto nel mercato perchè capace di offrire al cliente il “ giusto equilibrio “ tra il risparmio in termini di rata mensile pagata dal cliente trattandosi un mutuo a Tasso Variabile, e la sicurezza per il cliente di una rata che rimane nel tempo pressoché stabile ( aumenti o diminuzione di Tasso influiscono sulla durata contrattuale del mutuo).
Con questa manovra, il risparmio sulla rata che il cliente può avere mensilmente utilizzando il prodotto RATA PROTETTA rispetto ad un prodotto a Tasso Fisso risulta sensibile.
A titolo esemplificativo ecco una simulazione su un mutuo con le seguenti caratteristiche:
IMPORTO MUTUO 156.000.000
DURATA 30 ANNI
LTV 80%
Rata Mutuo Tasso Fisso TAN 2,26% RATA 597,48 tasso PROMO fino al 30 aprile 22
Rata Mutuo RATA PROTETTA TAN 1,18% RATA 514,96
Risparmio mensile per il cliente: euro 82,52
Il risparmio per il cliente che già risulta importante, visto l’attuale andamento del tasso fisso sul mercato sarà quasi certamente destinato ad aumentare.
Per evitare di incappare in ulteriori aumenti scopri oggi quale è l'importo massimo erogabile per acquistare l'immobile giusto, evitando inutili perdite di tempo!
Comments