In attesa di un nuovo allentamento monetario da parte della Bce, che segue sempre a ruota il mercato americano capeggiato dalla Federal Reserve, possiamo aspettarci a breve il calo del tasso variabile, che può finalmente seguire il trend del tasso fisso.
Tutte le previsioni primaverili, hanno trovato conferma nei dati di luglio. Finalmente anche chi ha scelto il tasso variabile negli anni scorsi e non ha approfittato della finestra temporale 2023, che prevedeva per legge il passaggio al tasso fisso gratuito, vedrà scendere la propria rata di mutuo.
Lo scorso mese, l’indice Euribor (parametro di riferimento per la costruzione dei mutui a tasso variabile ) è sceso sia nella scadenza a 1 mese, sia in quella a 3 mesi. Nel primo caso si è attestato al 3,62%, un punto base in meno di giugno ma ben 20 nel confronto con maggio. Nel secondo al 3,68%, dal 3,72% di giugno e dal 3,81% di due mesi prima. L’IRS (indice di riferimento per i mutui a tasso fisso), che per primo aveva imboccato la strada dei ribassi nel corso dell’ultimo trimestre del 2023, vive da qualche mese una fase di assestamento, con le scadenze a 10 e a 20 anni che a luglio si sono attestate al 2,75% e quella a 30 anni a quota 2,51%.
Quanto alla tipologia di tasso richiesto, invece, continua a crescere l’incidenza del fisso, che a luglio arriva al 99,5%, relegando a quote trascurabili tutte le altre opzioni. Del resto, se si paga meno fissando una volta per tutte le rate, appare difficile immaginare che qualcuno possa assumersi il rischio di un rialzo della quota mensile da versare.
Invece, non si rilevano particolari novità in merito alla durata media dei finanziamenti richiesti, che si attesta a quota 24 anni e 2 mesi. Stesso discorso per quelli concessi, a quota 24 anni e 5 mesi. I dati di agosto saranno decisivi per capire se il mercato si sta già posizionando in vista di un nuovo taglio dei tassi ufficiali da parte della Bce, atteso, da molti analisti, per il mese di settembre.
Per scegliere al meglio affidati a me, con una consulenza gratuita scoprirai in anticipo le migliori condizioni di mutuo casa (o altro finanziamento: aziendale, prestito personale, cessione del quinto) presenti sul mercato.
Comentários