top of page
Immagine del redattoreStefano Intintoli

Guerra in Ucraina, cosa cambia per chi compra casa?

Aggiornamento: 12 dic 2022


L'attacco da parte della Russia alla popolazione ucraina con le conseguenti ed ovvie sanzioni alla super potenza di Putin avranno sicuramente ripercussioni economiche molto importanti per l'Italia e per l'Europa.


Ma per rimanere nello specifico del settore creditizio: Cosa accadrà al settore immobiliare e finanziario?

Secondo gli esperti le conseguenze di quanto sta accadendo saranno inferiori rispetto a molti altri settori che probabilmente attraverseranno un periodo di crisi immediato, come quello energivoro ma anche quello del food o del turismo.

Il prevedibilissimo aumento dell’inflazione potrebbe indurre gli italiani a fare scelte più prudenti, che a loro volta potrebbero ripercuotersi nel settore immobiliare. Però, chi dispone di medie/grosse somme, potrebbe invece optare per la scelta opposta: decidere cioè di investire in un bene rifugio evitando la troppa liquidità o investimenti più rischiosi e più volubili.

Se da un lato il settore immobiliare potrebbe vivere un periodo d'oro dovuto alle esigenze di stabilità degli italiani, dall'altro ci sarà (anzi è già in essere) l'aumento dei tassi dei mutui.


Come sempre l'ideale è il tempismo (leggi qui l'articolo): appena si trova la casa giusta per evitare anche di incorrere nell'innalzamento dei prezzi dovuto al fenomeno inflattivo, contattarmi per trovare la soluzione di mutuo migliore in assoluto. Affidandoti a me avrai la vista simile a quella di un'aquila: vedere contemporaneamente le condizioni creditizie di tutte le banche (tassi-rata-polizze-tasse) e scegliere quella giusta!

Secondo statistiche immobiliari potrebbe quindi nel breve- medio termine calare la domanda sul nuovo in favore di un usato più economico soprattutto se quest’ultimo è stato oggetto di ristrutturazione in chiave energetica e sismica grazie al Superbonus.

Sul fronte tasso, le banche in coda all'innalzamento dell'indice IRSS (clicca qui per vederne l'andamento), vedono un rialzo del tasso fisso ( e di conseguenza del variabile con cap) mentre il tasso variabile risulta ancora ampiamente vantaggioso, soprattutto per i soggetti under '36 (leggi qui come accedere al mutuo giovani).


 



163 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page