top of page

Consap 2024: scopri cosa cambia!


Nel 2024 il Bonus Casa Under 36 conserverà, dopo 3 anni di agevolazioni super vantaggiose, solo il nome: l’ultimo testo della Manovra 2024, elimina quasi tutti i benefici previsti dalla misura per i giovani che acquistano la prima casa.

Fino al 31 dicembre 2023 il Bonus Casa Under 36 concede ai giovani con età inferiore ai 36 anni e ISEE fino a 40mila euro i seguenti benefici per l’acquisto dell’abitazione principale:

  • Accesso al fondo di garanzia Consap;

  • esenzione dall’imposte di registro;

  • esenzione dall’imposta ipotecaria;

  • esenzione dall’imposta catastale;

  • esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui finalizzati all’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa o credito d’imposta pari all’ammontare del tributo versato per l’acquisto della prima casa in caso di atto soggetto ad IVA (ovvero quando non si acquista da un privato, ma da una società)

Nonostante questo fondo sia pensato per lavoratori con contratto atipico, è sempre consigliabile rivolersi ad un mediatore del credito abilitato, per conoscere in anticipo quali banche sono disposte ad accogliere con parere favorevole la propria richiesta di finanziamento casa 100%.


L’ultimo ddl della Legge di Bilancio prevede il rifinanziamento del Fondo prima casa per tutto il 2024, ma elimina tutti gli altri benefici:

  • esenzione dall’imposte di registro;

  • esenzione dall’imposta ipotecaria;

  • esenzione dall’imposta catastale;

  • esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui finalizzati all’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa o credito d’imposta pari al tributo versato per l’acquisto della prima casa in caso di compravendita soggetta ad IVA (ovvero si acquista da una società).

In pratica, da gennaio prossimo i giovani dovranno tornare a sborsare delle somme da cui erano stati esentati negli ultimi due anni e mezzo, che ammontano a diverse migliaia di euro, in base ai casi specifici. Il tutto in un mercato immobiliare già messo a dura prova e con i numeri che non sorridono al Belpaese.

Per recuperare i fondi rimanenti per sostenere le spese, possiamo studiare insieme delle valide alternative per poter acquistare la casa dei vostri sogni.

Quante tasse per compare casa?

Per avere un calcolo preciso, fissa subito una consulenza, per poter accedere agli immobili di primissima scelta delle agenzie immobiliari con cui collaboro e, per avere un preventivo fondi da accantonare per acquistare casa in tutta sicurezza.








Post correlati

Mostra tutti
bottom of page