Mutuo Liquidità: scopri come funziona!
top of page

Mutuo Liquidità: scopri come funziona!

Aggiornamento: 27 nov 2023


Il mutuo per liquidità consente di ottenere un capitale a disposizione da utilizzare come si desidera, senza doverne dichiarare la finalità. Questa tipologia di finanziamento, infatti, non prevede vincoli sulla modalità di impiego della somma di denaro prestata.

Le motivazioni dietro la richiesta di un mutuo liquidità possono essere molteplici, come finanziare l’università dei figli, affrontare spese sanitarie non previste o qualsiasi esigenza straordinaria in cui si renda necessario il bisogno di liquidità.


I vantaggi principali legati ai mutui liquidità

Tra i vantaggi principali dei mutui liquidità rientrano:

  • tassi più contenuti, oltre alla possibilità di scegliere tra tasso fisso, variabile e misto (prevede la possibilità di passare dal fisso al variabile e viceversa, durante la durata del mutuo);

  • tempi di rimborso più lunghi (massimo 40 anni rispetto ai consueti 20-30) se confrontati con i mutui tradizionali, che prevedono una durata in media, massima di 30 anni;

  • costo del finanziamento diluito in tempi più lunghi;

  • rata mensile piccola che non grava più di tanto nel caso in cui le entrate non fossero cospicue.

Quali caratteristiche deve avere il richiedente

L’importo richiedibile con un mutuo liquidità varia in base alla posizione lavorativa del richiedente (dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato, lavoratore assunto con contratto a tempo determinato o libero professionista).

Avere a disposizione una somma di denaro immediatamente impiegabile può far comodo in molte situazioni, ma quali sono le caratteristiche da possedere per poter richiedere questo tipo di mutuo?

  • un dipendente può richiedere fino al 70% del valore dell’immobile che sarà soggetto di ipoteca;

  • un libero professionista può richiedere al massimo il 50% del valore dell’immobile che sarà soggetto di ipoteca;

  • Per poter procedere con l’ottenimento di un mutuo liquidità, il richiedente non può avere più di 75 anni allo scadere del mutuo e non deve essere in corso in situazioni controverse quali protesti e pignoramenti. Il mutuo liquidità rappresenta spesso un’ottima alternativa all’opzione fido bancario, data la sua natura meno onerosa. È previsto, però, un minimo richiedibile, fissato a 50.000 euro.

  • Uno dei requisiti fondamentali per accendere un mutuo liquidità consiste nel fatto che la prima casa debba essere libera da ipoteca: è necessario, infatti, porre la propria abitazione a garanzia della somma richiesta come in un normale mutuo casa, oltre a dover dimostrare una solida affidabilità patrimoniale ed un buon profilo creditizio che sia in grado di tutelare la banca da eventuali rischi. Infatti, è molto improbabile che un istituto finanziario possa concedere questa tipologia di mutuo senza opportune garanzie ipotecarie. Il mutuo liquidità, come detto, non prevede infatti la dichiarazione della destinazione del capitale prestato e ciò, oltre alle misure precauzionali già descritte, comporta anche una procedura d'istruttoria più rigorosa.

  • In ultimo, per tutti i clienti interessati al mutuo liquidità, sarà obbligatorio sottoscrivere la polizza incendio/scoppio sull'immobile in garanzia; come per gli altri mutui è altamente consigliata la sottoscrizione di tutte le tutele assicurative che vanno a supportare il richiedente (leggi qui l'articolo specifico)


I costi da sostenere per accendere un mutuo liquidità

Come per le altre forme di mutuo, ci sono dei costi da sostenere per ottenere il mutuo liquidità:

  • pagamento della perizia per quantificare l’importo erogabile;

  • spese d’istruttoria bancaria;

  • atto notarile;

  • eventuali assicurazioni a copertura di determinati rischi (es. perdita dell’impiego).

Il rimborso del finanziamento avviene alla stessa maniera dei mutui tradizionali, pagando una rata mensile alla banca che comprenderà, oltre la quota capitale, anche gli interessi pattuiti. Una volta terminato il pagamento delle rate, il debito sarà estinto e l’immobile tornerà ad essere libero dall'ipoteca iscritta in fase di accensione del mutuo.




Post correlati

Mostra tutti
bottom of page